“Voglio dimenticare la mia ex, sono stanco di soffrire”. Se questa frase risuona con te continua a leggere.
Sai, mi capita spesso di venire contattato da uomini che vogliono riconquistare la loro ex, ma si trovano in situazioni dove la riconquista è impossibile. Sia perché le tempistiche si sono dilatate troppo, sia perché quanto successo durante la rottura è stato troppo cruento.
Come ripeto sempre, anche se non puoi più riconquistarla va bene così, tanto più che il percorso di riconquista non è mai certo né facile.
Chi ti racconta che basta “premere i giusti interruttori” ti racconta balle. A volte, per quanto tu voglia riconquistare il tuo amore, si è andati troppo oltre. Se questo succede, dovrai creare qualcosa di nuovo con te stesso.
Quanto tempo ci vuole per dimenticare un ex?
Il tempo delle emozioni non segue la logica. Quindi, anche se esci da una relazione molto corta, potresti passare molto tempo prima di riuscire a dimenticare la tua ex.
Evita di chiederti “quanto tempo ci vuole per dimenticare una ex?”, non esiste una risposta univoca.
Dipende dal lavoro che decidi di fare sulle tue sensazioni. Perché se ti alleni a guidarle con la giusta motivazione è un conto. Ma se rimani aggrappato al dolore e alla delusione è tutto un altro paio di maniche.
Se vuoi vivere una vita di merda continua ad autoflagellarti pensando di essere perseguitato dalla sfortuna. Oppure decidi che vale la pena cambiare. A te la scelta.
Come liberarsi dal pensiero di una ex: 5 consigli
Diciamo che la tua ragazza ti ha lasciato, ma stai a rosicare col cellulare in mano e non riesci proprio a smettere di pensare a lei. Come puoi fare per liberarti dal pensiero di una ex?
Di seguito ti scrivo 5 consigli, che ti consiglio di seguire in ordine temporale, dal numero 1 al numero 5.
1. Distacco completo
Liberati da ogni riferimento che ti può fare pensare a lei. Dai canali social al suo pigiama, fino alle sue foto.
Non perderti a guardare cosa fa, non rimuginare sul passato, evita i posti dove andavate insieme spesso o dove potresti incontrarla di nuovo.
E se la incontri per sfiga? Saluta con garbo e passa oltre a passo spedito.
2. Accetta il fatto che puoi andare avanti da solo
Lavora su te stesso per risollevarti dalla tua situazione agonizzante post rottura. Piangi, sfogati, ma a un certo punto esci dalla posizione fetale e torna uomo.
Da anni ormai parlo ai miei studenti di riabilitazione emotiva, attraverso corsi, consulenze, il mio canale You Tube e Podcast, e ti assicuro che questo è il tassello fondamentale per andare avanti nella propria vita in maniera costruttiva.
Vuoi iniziare la tua nuova vita senza la tua ex ragazza?
Devi fare 2 switch mentali.
Il primo è quello di accettare di andare avanti da solo.
Ripetiti in continuazione “ok, riuscirò a farcela”, “lei non è l’unica per me, ce ne sono altre, devo semplicemente esplorare”. Abbraccia questo concetto con intento attivo, interiorizzalo, allenati a farlo tuo.
Diventa consapevole del fatto che ti porterai dentro l’esperienza della vostra relazione per diventare una persona più aperta nei confronti di altre donne che potrai trovare un domani.
Non commettere lo stesso errore di quelli che rimangono aggrappati alla ex come una scimmia su una liana, solo perché si trovano in una situazione di scarsità e hanno sviluppato un attaccamento morboso alle emozioni che provavano insieme a quella donna.
Mi segui? Bene, perché ora veniamo al secondo passaggio mentale…
3. Capisci che non è lei che ti manca
A te non manca la tua ex. A te manca come ti sentivi insieme alla tua ex.
Presta attenzione, perché quando fai questo secondo passaggio mentale cambiano le proporzioni del tuo mondo e delle tue emozioni. Se ti manca la tua ex, finché non torna non puoi stare bene.
Quindi sei in una posizione passiva, dove subisci la sua assenza, senza avere il potere di migliorare la situazione. Capisci come si sta male in questa situazione? Certo che lo capisci.
Se invece ti mancano le sensazioni che provavi con lei, ti basta capire come ricreare quelle emozioni.
Mi spiego meglio. Non è la tua ex ragazza che ti manca tantissimo. Ciò che ti manca davvero è come ti sentivi in relazione a ciò che lei faceva.
Per esempio, se faceva cose che ti facevano sentire importante è il bisogno di importanza che devi riempire in te.
Quando vedi le cose in relazione al tuo io interiore e non in relazione al mondo esterno, vedi come cambia la prospettiva?
Ora sei in posizione attiva. Ricreare quelle sensazioni dipende dalle tue azioni. Bello vero?
Ovviamente ci vuole tempo, dovrai darti spazio, ascoltarti, evitare di scappare dalle emozioni negative e affrontarle a viso aperto. Prenditi appuntamenti con te stesso, fai camminate per ore nella natura da solo. Sciogli ogni nodo che è in te.
Si tratta di un lavoro articolato, lo so, ma fidati che è giusto affrontare i propri demoni, perché poi ne uscirai con una maturità totalmente diversa.
Più rimetterai insieme i cocci più riuscirai a procedere con successo al prossimo passo.
4. Fai cose diverse dal tuo ordinario
Dedicati ad azioni fuori dalle cose comuni che ti appartengono da sempre.
Attenzione, evitiamo fraintendimenti. Non si tratta di azioni estranee completamente al tuo essere. Si tratta di qualcosa che ti faccia stare bene, che aumenti la tua autostima, che ti faccia crescere come persona.
Vuoi qualche esempio?
Hai l’occasione finalmente di iscriverti al master che avevi adocchiato ma poi scartato perché non volevi allontanarti da lei. Oppure puoi dedicarti finalmente al corso di ballo che con lei non riuscivi mai a frequentare. O ancora, puoi deciderti a cambiare casa, città, paese, come da sogno accantonato nel cassetto.
Seguendo l’istinto e buttandoti in attività fuori dal tuo ordinario potresti anche alimentare la curiosità della tua ex. La curiosità potrebbe diventare interesse, generando sensazioni di mancanza di te.
Ma questo effetto deve rimanere sempre funzionale alla tua crescita personale, ovvero il tuo primo obiettivo. Se decidi di andare in palestra solo per impressionarla, fidati che ti stancherai prima che lei dimostri curiosità nei tuoi confronti.
5. Allenati all’ascolto attivo
Dopo la riabilitazione emotiva e la sperimentazione del nuovo dovresti essere maturo abbastanza per provare nuove relazioni. Dunque inizia a creare i presupposti affinché questo avvenga.
Stare sul divano a fare binge watching o a giocare alla Playstation non crea alcun presupposto relazionale.
Che siano piazze digitali o luoghi di aggregazione fisica l’importante è interagire. Fai tesoro dell’esperienza che ti ha segnato e usala a tuo vantaggio nelle nuove scelte.
In questa fase allenati sempre a rimanere in ascolto dell’altra persona, in ogni conversazione che tieni. Ricordati i concetti e sforzati di percepire anche le piccole sfumature del non verbale.
Questo esercizio ti tornerà molto utile in futuro, soprattutto nel caso lei ti abbia lasciato perché la trascuravi.
Non riesci a dimenticare la tua ex? Scopri come riconquistarla con il metodo La Amo Ancora
Il più delle volte, quando una relazione finisce e tu fai il tuo percorso di riabilitazione emotiva, la tua vita prende strade diverse dalla tua ex.
Si perdono i contatti e tutto continua felicemente.
Però, nonostante sia più raro, può anche capitare che la maggiore consapevolezza acquisita ti porti a capire che è la tua ex la donna che vuoi, non solo perché non riesci a dimenticarla, ma anche perché hai capito cosa non funzionava in te e sei pronto a proporti in modo nuovo e più maturo.
Arrivare a questa consapevolezza non è facile senza una guida. Lo so perché ci sono passato prima di te.
Per questa ragione ho creato il mio metodo “La Amo Ancora”, il percorso che dal 2016 a oggi ha aiutato più di 5000 uomini a riconquistare la propria ex.
Perciò senti cosa ti dico. Guarda questo video gratuito, da qui puoi capire se iniziare o meno il tuo processo personale di riabilitazione emotiva.
Soltanto così potrai scegliere con lucidità se dimenticare per sempre la tua ex o se avviare un percorso di riconquista a lieto fine.
0 commenti