Se stai leggendo questo post è perché vuoi riconquistare una ragazza profondamente delusa o ferita dalle tue azioni.
Ecco, partiamo da una considerazione. La delusione è generata da un’aspettativa troppo alta o forse non allineata con la realtà.
Se si tratta di tradimento ha pienamente ragione a sentirsi ferita o incazzata. In altri casi il sentimento di delusione che la tua ex proietta su di te non è una delusione così giustificata.
Lo so, non è un concetto facile da comprendere. Lascia che ti spieghi.
Forse può sembrarti strano, ma il suo stato emotivo non ha nulla a che fare con i tuoi atteggiamenti, bensì è relativo ai suoi meccanismi psicologici interni.
Ti faccio un esempio sciocco per semplificare.
Se lasci in giro le mutande sporche la delusione di lei ha a che vedere con la sua risonanza interiore, perché lei sente una mancanza di rispetto nei suoi confronti. Però magari tu non hai lasciato le mutande per terra per toglierle rispetto, ma lo hai fatto per noncuranza.
Non volevi assolutamente farle del male, l’hai fatto in modo spontaneo. Eppure, lei l’ha vissuta come un affronto personale.
Questo non lo dico per de-responsabilizzarti, soprattutto perché se lei ti ha già detto più volte che è una cosa che le dà fastidio potresti venirle incontro.
Però occhio: non farti convincere che sei tu il cattivo in questa storia, che il fardello della colpa è su di te. Non autoflagellarti assumendoti la responsabilità di tutta la sua delusione.
Se lei ti fa notare la cosa non prostrarti cospargendoti il capo di cenere.
Spiegale con serenità che non l’hai fatto per ferirla, perciò ora che te l’ha detto cercherai di non farlo più, ma non c’è bisogno che lei si incazzi pensando che tu lo abbia fatto con intenzione.
Come riconquistare una ragazza ferita: analizza le cause
Prima di capire come riconquistare una ex delusa, arrabbiata e ferita devi ragionare sulle cause che l’hanno portata a lasciarti e a vivere quello stato emotivo.
Probabilmente ti avrà rinfacciato di avere commesso errori in serie che l’hanno portata alla decisione di chiudere il rapporto.
Be’, ti dico una cosa. In tutta la mia carriera da consulente della riconquista avrò sentito, se va bene, forse soltanto una decina di errori fatti consapevolmente (molti dei quali riguardano il tradimento).
Tutti gli altri sono stati fatti in modo inconsapevole. In pratica sono errori fatti in buona fede.
Magari è capitato anche a te di agire in maniera spontanea e compiere azioni che però sono state interpretate dalla tua ex in chiave negativa.
Sto parlando, per esempio, di errori che portano poi alle frasi della serie “mi hai trascurato”, “non mi hai ascoltato abbastanza”.
Quindi, insieme a te, vorrei ragionare in prima battuta sulla parola “errore”, per arrivare a demolirla dal tuo vocabolario interiore.
Riconquistare una ex delusa: 3 consigli
Se la tua ex ragazza è delusa, ferita o arrabbiata significa che prova ancora emozioni nei tuoi confronti, e questa cosa è positiva di base, perché se tu le fossi indifferente vorrebbe dire che non è più interessata a te.
Premesso questo, di seguito ti propongo tre consigli per iniziare il tuo processo di riconquista della ex ferita, a partire proprio dal concetto di “errore”, ovvero la fonte del problema che devi elaborare.
1. Più che mostrarti pentito, ragiona sul concetto di “errore”
Ribadiamo bene questo punto: tu non hai fatto “errori”, hai fatto azioni coerenti con te stesso in quel determinato momento della tua vita. Sono queste azioni che hanno portato l’altra persona ad allontanarsi.
Io attribuisco un grandissimo valore alle parole che usiamo per concettualizzare certe dinamiche.
Quando tu esci dal contesto dell’errore, allora puoi fare uno scatto mentale e affrontare la vita da una prospettiva più valorizzante per te.
Errore nella tua testa significa “ho sbagliato”. Ricordi quando tornavi a casa con una nota e i tuoi ti sgridavano? Ecco, ti sentivi in colpa per aver sbagliato.
In realtà, non sei tu che hai sbagliato in assoluto, ma è l’altra persona che ha reagito in maniera negativa a una tua determinata azione (che magari a un’altra potrebbe non dare nessun fastidio).
Quando ridefinisci le dinamiche relazionali in questo modo capisci che non sei sbagliato tu come persona. Quindi puoi evitare di sentirti sbagliato e inadeguato, frustrato dalla convinzione di avere commesso errori irreparabili.
Infatti, se vai a ridefinire i tuoi errori come azioni fatte in buona fede, che però la tua ex ha interpretato come affronto personale, puoi accedere alla seconda fase, propedeutica alla riconquista.
2- Dimostra di essere cambiato
Come rimediare dunque alle azioni che hanno fatto allontanare la tua ex? Devi andare a modificare la tua attitudine mentale.
Tanti clienti per esempio mi dicono: “Teo, mi ha lasciato perché l’ho trascurata”.
Bene, spesso l’hanno trascurata perché hanno vissuto per un periodo della loro vita con un atteggiamento scarico, passivo, distratto. Magari hanno avuto tutte le giustificazioni possibili, a partire dai problemi sul lavoro, passando per il Covid e non ti dico quali altri cazzi.
Be’ amico mio, se vuoi sperare di riconquistare la tua ex delusa devi capire come assumere una nuova attitudine vincente, che vada a generare nuove azioni coerenti con questa attitudine.
Quindi non è che rimedi agli errori del passato, ma vivi con un nuovo atteggiamento mentale che ti permette di equilibrare il rapporto e metterti alla pari con lei, che a sua volta ha contribuito alla rottura con il suo carico emotivo.
3- Se hai tradito chiedi scusa
Infine il tradimento. Se vuoi riconquistare una donna delusa dal tuo tradimento devi iniziare dal chiederle scusa.
Sembra una banalità, ma ci sono molti teorici della seduzione pronti a dirti che il vero maschio alfa non chiede mai scusa.
Oddio, quando si tratta di approcciare una donna può anche andare bene (se le chiedi “scusa mi daresti il tuo numero” sei fuori strada), ma se hai fatto una cazzata chiedere scusa è la base, se vuoi sperare di riconquistarla.
Poi l’importante è che le scuse siano sentite e non ti rimetti dopo due settimane a scopare con la prima che trovi.
E ti dirò di più. Se hai tradito e vuoi riconquistare mettiti l’animo in pace: ci vuole tempo.
Diversi clienti che mi contattano lamentandosi perché la loro ex è incazzata nera e non accetta le loro scuse o rinfaccia troppo il tradimento. Meglio così, rispondo.
Se ti ignora il più delle volte sei spacciato, ma di certo non può riaccettarti senza battere ciglio, dopo che l’hai calpestata come uno zerbino.
La fiducia è un valore fondante della coppia, senza la quale è difficile continuare. Perciò, se vuoi tornare con lei e riconquistare la sua fiducia, non puoi permetterti di farle pressione perché torni con te subito (così come è inutile che ti prostri in una valle di lacrime).
Dalle il tempo che si merita per elaborare la ferita che le hai procurato, prenditi a tua volta del tempo per capire se davvero lei è la donna che vuoi al tuo fianco e poi, un passo alla volta, dimostraglielo con i fatti.
Cosa scrivere per riconquistare una ragazza ferita
Come ti ho già scritto non esistono messaggi prefabbricati.
Anzi, fuggi proprio da chi ti vuole vendere frasi fatte da rigirare alla tua ex.
Ogni relazione vive di vita propria e il tempismo richiede sfumature diverse se non vuoi sembrare falso e impacciato.
Se hai ragionato nel modo corretto sulle cause che l’hanno fatta sentire delusa da te, saprai toccare i tasti giusti per iniziare una nuova relazione con il piede giusto.
In generale, ti rimando al mio post “Quali frasi usare per riconquistare una ex?” dove puoi trovare le 5 frasi da non dire mai alla tua ex.
Come riconquistare una donna delusa con il metodo La amo Ancora
Se vuoi riconquistare una ex delusa devi come prima lasciarle spazio per elaborare la ferita che le hai inflitto.
Nel frattempo, dovrai usare il periodo di distacco per attraversare il tuo processo di riabilitazione emotiva.
Non sai da dove iniziare? Ho una buona notizia per te. Puoi contare sul mio sistema “La Amo Ancora”, il metodo che ha già aiutato oltre 5000 uomini dal 2016 a oggi a riconquistare la propria ex.
Ti avverto però. Non troverai scorciatoie per ragazzini. Serviranno tempo ed energie.
Se pensi di avere la volontà e la motivazione giusta per evitare di perderla per sempre guarda questo video gratuito e scegli in totale consapevolezza. Da oggi basta stronzate.
Buona riconquista!
0 commenti