Quando lei ti dice che non ti ama più sei assalito dai dubbi e dalle paure.
Cosa faccio ora? Questa domanda ti tiene sveglio a fissare il soffitto.
Be’, se ti sei in questa situazione nelle prossime righe ti spiegherò cosa fare quando l’amore finisce. Ma prima…
Come capire quando una storia è finita
Lascio perdere o non lascio perdere? Lei finge o l’amore è davvero finito?
Ti invito a ragionare su un presupposto. Chi davvero va avanti con la propria vita non ha bisogno di mostrarlo o di fare del male.
Chiarito questo concetto, se la tua ex parla male di te o non risponde ai tuoi messaggi (ma guarda il tuo instagram) sta solo fingendo che tutto vada bene senza di te.
E sta fingendo anche quando non perde occasione di farti sapere quanto è felice da sola.
Riscontri nella tua ex ragazza uno spirito di vendetta? Non significa che l’amore è finito per sempre. Piuttosto è più probabile che lei voglia punirti come la mamma punisce il bambino. Ovvero vuole che tu impari la lezione.
E lo fa dal momento che è ancora connessa emotivamente a te. Ovvio che il più delle volte nemmeno lei è cosciente di questo ragionamento. Ma se la relazione è chiusa e non ti interessa nulla dell’altra persona te ne freghi di mostrarti sorridente sul tuo stato.
Mi segui su questo? Bene, procediamo.
Perché finisce l’amore?
L’amore finisce quando finiscono ascolto e comunicazione. L’amore finisce quando una delle due parti non sente più che i suoi bisogni sono soddisfatti dall’altra parte in gioco.
Come ho scritto nel post “La ragazza mi ha lasciato: Cosa posso fare per riconquistarla?” una delle motivazioni principali che le donne danno ai compagni per giustificare la fine della relazione è quella legata al fatto di sentirsi trascurate.
Se quando lei ti parla delle sue cose tu ascolti in modo distratto, magari facendo altro, passi un messaggio di disinteresse, che alla lunga porta alla fine del rapporto.
Ti sembra un motivo futile? Pensa però che, se non ascolti più la tua compagna, non puoi capire davvero quali sono i suoi bisogni più intimi.
Quindi alla lunga non sarai più la persona che la capisce e la supporta, che la rende felice nella soddisfazione dei suoi bisogni. Questo fa tutta la differenza del mondo, credimi.
Certo, le relazioni finiscono anche perché a volte ci sono di mezzo altre persone, ma solitamente queste appaiono, come per magia, quando l’amore è già sbiadito da un pezzo.
Come comportarsi quando una relazione finisce
Il vero problema che ti assilla è come comportarsi quando una relazione finisce e tu sei disposto a tutto pur di riconquistarla. Giusto?
Tutto passa dalla tua convinzione che lei sia quella giusta per te.
È chiaro, se non te ne fregasse nulla non staresti leggendo qui, ma ti saresti già attivato per trovare un’altra donna.
Bene, chiarito questo presupposto, vediamo 10 cavolate che devi assolutamente evitare quando finisce l’amore, ma la tua idea è quella di riconquistare la tua ex.
10 cose da non fare quando finisce un amore
Quando finisce un rapporto la prima cosa che devi fare è quella di accettare l’idea che puoi andare avanti da solo.
A questo proposito ti consiglio di leggere il mio articolo “Come dimenticare una ex: segreti e consigli per non soffrire più”.
Di conseguenza, le ultime cose che devi fare quando muore un amore è quello di provare a resuscitarlo.
Vediamo di seguito 10 cose da non fare quando finisce un amore.
1. Chiederti se la tua ex ti ama ancora
Smetti di chiederti se ti ama ancora oppure no. Non diventerai felice quando riconquisterai la tua ex, ma riconquisterai la tua ex quando sarai felice.
Quindi, la prima cosa che puoi fare per evitare di perderla per sempre è quella di ritrovare il tuo centro.
Una volta riacquisita la giusta stabilità emotiva potrai gettare nuove fondamenta per creare una relazione nuova.
2. Mentirle
Come ti ho scritto nell’articolo “Come riconquistare una ragazza?”, mentirle è sempre una pessima idea e una mina esplosiva che devasta indelebilmente la sua fiducia in te.
A maggior ragione se la causa della rottura è stata proprio la tua poca trasparenza nei suoi riguardi.
3. Cadere preda dell’ossessione del controllo
Quando lei ti lascia lascia smetti di iper analizzare ogni cosa che fa, posta o che ti dicono su di lei.
Concedile la libertà di cui ha sentito il bisogno e cerca di capire come lavorare sulle cause della rottura che ti riguardano direttamente (la responsabilità è sempre condivisa).
4. Fare la vittima
Non piangerti addosso. Non è solo sfortuna quella che ti si è riversata addosso a secchiate. Ritrova il bandolo della matassa e risollevati.
Allo stesso modo accetta il fatto che anche se lei ti ha lasciato per motivi che non comprendi (dal tuo punto di vista banali) hai una parte di responsabilità in questa rottura.
Perciò capisci dove puoi lavorare per migliorare te stesso e non commettere più gli stessi errori che ti hanno portato dove sei ora.
5. Voler avere sempre ragione
Se anche non sei d’accordo con le sue nuove scelte, lasciala libera di assumersi le sue responsabilità. Non aggredirla, non rinfacciarle la tua verità, non giudicarla.
Se vuoi sperare di riconquistarla dovrai iniziare a darle la fiducia che forse in questo momento sta esigendo con misure drastiche perché tu l’hai spinta a questo livello.
6. Inseguirla con un atteggiamento bisognoso
Smettila di chiederle perdono, implorarla, giurarle che cambierai. Più ti mostro bisognoso di lei più otterrai l’effetto contrario a quello desiderato.
In pratica non farai altro che allontanarla definitivamente. E vuoi sapere perché? Il concetto è sempre lo stesso. Se piangi e ti batti il petto lei ti vede come il bambino che frigna dopo che la mamma l’ha sgridato. Il problema è che quel pianto non è credibile.
La tua ex ragazza è convinta che tu ti prostri ai suoi piedi solo perché hai perso il giochino e ora lo rivuoi.
Cosa devi fare quindi? Devi ricostruire la tua reputazione agli occhi di lei (te ne parlo approfonditamente nel post “La guida definitiva per riconquistare una ex ragazza”).
Allo stesso tempo devi uscire dallo status di “zerbino” e ritrovare il tuo spirito virile di maschio, quello che hai perso nell’abitudine della vita di coppia a furia di stare sul divano a guardare serie tv.
Lei ti ha lasciato ma vuole che rimaniate amici? Non lasciarle guidare la partita, gioca d’anticipo e chiudi le porte. Torna l’uomo sicuro e spensierato che l’ha conquistata la prima volta.
Come puoi fare? La strada è una sola ed è sempre la stessa.
Vuoi sapere qual è? La riabilitazione emotiva, il fulcro del mio metodo La Amo Ancora (te ne parlo alla fine di questo articolo).
7. Farsi dominare dalla paura di perderla per sempre
“Ma non è che durante il distacco la perdo per sempre?”.
No, anzi, è l’unico modo che hai per alimentare la flebile fiammella della speranza di riconquista. Ci vuole coraggio, ma devi prendere in mano la tua vita.
Se rimani schiavo dei tuoi demoni non potrai mai diventare l’uomo che lei vuole al suo fianco.
Approfondisci leggendo qui: “Mi ha lasciato e non mi cerca: scopri le motivazioni e cosa fare”.
8. Dimenticare i tuoi bisogni e ignorare gli schemi ricorrenti
Durante la riabilitazione emotiva ti allinei con il tuo ideale di successo e valorizzi i tuoi bisogni, evitando in questo modo di azzerarli per soddisfare quelli dell’altra persona. Niente di più deleterio per te.
Allo stesso modo, per evitare di caricarti come una bomba ad orologeria, dovrai essere bravo ad analizzare gli schemi ricorrenti che ti hanno portato alla fine di questa relazione ed evitare che si ripresentino.
Magari questi schemi si sono presentati anche in altre relazioni, così come con gli amici, al lavoro o in famiglia.
Approfitta del periodo di distacco per smascherare questi sabotaggi interiori che ti impediscono di vivere felicemente i tuoi rapporti.
9. Scriverle frasi scontate
Vi siete distaccati e ora vuoi provare a riallacciare una comunicazione? Bandisci ogni accenno di banalità.
Lei è convinta di sapere tutto su di te e non ha nessun interesse a risentire la stessa solfa. Dimostrale che si sbaglia. Non rispondere dopo 2 secondi e non raccontarle tutto quello che ti passa per la testa. Dosa la comunicazione e flirta, usa ironia e leggerezza.
Devi ritrovare lo spirito del gioco sensuale che hai tenuto quando l’hai conquistata la prima volta.
Per approfondire leggi l’articoli su: Quali frasi usare per riconquistare una ex?
10. Voler firmare subito il contratto
Vi siete risentiti e avete leggermente riallacciato i rapporti, anche in camera da letto? Mi raccomando non fare l’errore che io stesso ho commesso e tanti altri fanno.
Sto parlando del fatto di voler firmare subito il contratto. Non dare per scontato che siete già tornati insieme.
Vacci piano, non forzare la mano, lasciale il tempo che ti chiede.
Se un amore finisce può tornare?
Come ripeto sempre ai miei clienti l’amore è legato a stati emotivi.
Perciò, se lei ti ha detto che non ti ama più è vero, ma spesso è vero in quel periodo della sua vita. Non è scontato che non ti tornerà ad amare in futuro, se ti giochi bene le carte che hai a disposizione.
Perciò non disperare. Lei potrà tornare ad amarti quando anche tu avrai fatto un percorso di cura della tua persona.
Te lo ripeto un’altra volta nel caso ti fosse sfuggito: Non diventerai felice quando riconquisterai la tua ex, ma riconquisterai la tua ex quando sarai felice.
La tua relazione è finita ma tu vuoi riconquistarla? Scopri il metodo La Amo Ancora
Purtroppo è più facile a dirsi che a farsi. Sì perché quando mai siamo stati abituati a lavorare su noi stessi? Ad ascoltare i nostri bisogni e aumentare la nostra autostima?
Il processo di riabilitazione emotiva è impegnativo e richiede una tenacia d’acciaio.
La buona notizia è che hai a disposizione un percorso già tracciato e testato con successo da me e da oltre 5000 uomini che dal 2016 a oggi sono riusciti nell’impervia missione di riconquistare della propria ex.
Non hai nemmeno un’idea di quanto avrei pagato per poter avere tra le mani uno strumento tanto potente quando al tempo mi sono trovato a riconquistare la mia ex.
E come se non bastasse hai pure il vantaggio di poter guardare questo video gratuito per fare la tua scelta in totale consapevolezza. Perciò, fine delle paranoie.
0 commenti