Lei ti ha lasciato e non sai a quali santi votarti? Vuoi capire come uscire da questa fogna emotiva e magari tornare insieme a lei? Bene, ho una buona notizia per te.
Sì, perché la prima cosa indispensabile che devi fare se vuoi superare la fine di un amore è semplice. La brutta notizia è che, nella sua semplicità, non è per niente facile.
Ma andiamo per ordine.
Prima di vedere questa cosa voglio mostrarti come puoi accorgerti che la tua storia è arrivata al capolinea.
Quali sono i segnali della fine di una relazione?
Durante le esperienze dirette con i miei clienti ho individuato sette punti chiave sui quali dovresti riflettere prima di avviare un percorso di riconquista.
Questi punti rappresentano i segnali che la vostra relazione sta per esplodere. Sono utili per evitarti di arrivare alla fine della tua storia d’amore e cadere dal pero con uno sguardo stupito.
Se noti questi segnali devi riallacciare i ponti comunicavi saltati e cercare di capire dove puoi andare a ricucire lo strappo che si sta creando.
1- Il focus è solo su di lei e non più sul “noi”
I discorsi sono fatti in prima persona e non più declinati al “noi”.
Senti che avete perso la vostra identità di coppia e siete due barche nel mare in allontanamento continuo e inesorabile.
2- Non siete più uniti come una volta
Lei era il tuo porto sicuro, così come tu eri il suo.
Ora però lei non ti considera più una persona che la fa stare bene, tutto l’opposto. Quindi c’è da ristabilire l’intimità che avete perso.
3 – Iniziano i paragoni scomodi
Che siano diretti o fatti a battuta il concetto è lo stesso. Lei ti manda dei messaggi di insofferenza.
Questi sono segnali di una potenziale tempesta in arrivo.
4 – La vita segreta
Non c’è più desiderio di condivisione, ognuno di voi porta avanti la propria vita in maniera indipendente, tenendo all’oscuro il partner sulla maggioranza delle cose che vi accadono.
5 – Come sarebbe se…
Un altro tipico segnale della fine di una relazione è quando iniziate a sognare qualcosa di diverso rispetto alle dinamiche presenti. Quando cominciano questi pensieri, per te e per lei, allora ci sono problemi in arrivo.
6 – Assenza di comunicazione
Quando la vostra comunicazione è puramente formale, priva di ogni emozione, i problemi sono seri.
Quando monotonia e apatia la fanno da padrone subentra la mancanza di desiderio sessuale, fino addirittura all’insofferenza quando tu sei nei paraggi. Questo può tradursi in continue critiche distruttive, che mostrano tutto il senso di disagio vissuto dalla persona che sta per lasciare.
7 – Tenere il punteggio
Altro indicatore importante di rottura imminente è tenere il punteggio.
Quando lei inizia a rinfacciarti che ha fatto determinate cose una volta in più di te accendi un campanello d’allarme. Possono anche essere cavolate, come il buttare la spazzatura.
La visione di coppia non è più condivisa e l’individualità personale ha ripreso il sopravvento.
Come superare la fine di una storia d’amore
Eccoci arrivati alla prima cosa da fare per superare la fine di un amore.
Bene, l’atteggiamento migliore per superare la fine di una storia d’amore è l’accettazione.
Hai capito bene. Mettici una pietra sopra e volta pagina.
“Ma come Teo, io voglio riconquistarla!”. Starai pensando. Certo, ma lascia che ti spieghi.
Se vuoi sperare di riconquistarla in futuro, intanto devi capire che la tua vecchia relazione è morta.
Quindi elabora il lutto, battiti il petto e sfogati, ma cerca di capire a mente fredda se vuoi davvero riconquistare la tua ex. Questi pensieri puoi farli solo in seguito a una fase di distacco e riabilitazione emotiva.
Come ti ho scritto nel mio articolo “Come dimenticare una ex: segreti e consigli per non soffrire più” prima di passare alla fase di riconquista devi convincerti che puoi andare avanti da solo e che non è tanto lei che ti manca, quanto come ti sentivi in relazione a ciò che lei faceva.
Solo quando sarai riuscito a liberarti dal bisogno di lei e avrai raggiunto lo “stato di grazia” potrai iniziare a riallacciare i rapporti con la tua ex, per vedere se ci sono i presupposti per una nuova relazione.
Come reagiscono gli uomini alla fine di una storia?
Quando capisce che la storia è finita spesso l’uomo reagisce in maniera impulsiva, guidato dall’orgoglio ferito o dal vittimismo.
Vede che la sta perdendo e piuttosto che fermarsi e dare peso a quanto accade, inizia a pensare male, a non avere più fiducia, a essere ossessivo. Pensa subito che lei abbia un altro, cercando significati anche dove non ci sono.
Inutile dire che questo atteggiamento innesca una profezia che si autoavvera.
Ovvero, lei non sopporterà più questa pressione e cercherà il modo di riempire il suo vaso emotivo di quelle attenzioni e carezze che non riceve più.
Perciò, se vuoi davvero riconquistarla, lasciale lo spazio che ti chiede in quel momento di separazione, distaccati, avvia il processo di riabilitazione emotiva e riprova a contattarla.
A tal proposito, ti consiglio di leggere il mio articolo “Vuoi tornare con la tua ex? Il decalogo della riconquista”.
Si può accettare la fine di un amore?
Fino a qui ti ho scritto che puoi e devi accettare la fine della relazione.
Fatto questo, hai il dovere verso te stesso in prima battuta di capire se anche l’amore per lei si è spento o se è ancora vivo in te, tanto da motivarti a riconquistarla.
Ricorda sempre che l’amore è legato a uno stato emotivo (te ne ho parlato anche nell’articolo “Cosa fare quando l’amore finisce?”).
Immagina che lo stato emotivo della tua ex sia una batteria ricaricabile. Se questa batteria si è caricata per tanto tempo di emozioni negative serviranno molto tempo e lavoro da parte tua per aspettare che si scarichi da un lato per poi riuscire a ricaricarla di emozioni positive dall’altro.
Sarà un processo tutt’altro che facile. Quindi lascia che ti ripeta ancora una volta un concetto chiave. Prima di rigettare a priori l’idea che il vostro amore sia finito chiarisciti bene le idee.
Vuoi tornare con la tua ex per un sentimento sincero o vuoi riconquistarla solo per guarire il tuo orgoglio ferito? Cerca di essere onesto con te stesso.
E se ti accorgi che, per tutta una serie di problemi tuoi personali del passato, non riesci a capire cosa vuoi veramente, fatti aiutare da uno psicologo. Non può che giovarti.
L’importante è che lo psicologo non ti dia consigli sulla riconquista. Lui deve aiutarti a ritrovare la tua serenità interiore, altrimenti c’è qualcosa che non torna e, se fossi in te, inizierei a farmi delle domande sulla serietà del professionista che ho davanti.
Come riprendersi dalla fine di una relazione
Quando lei ti lascia inevitabilmente nascono in te sentimenti di rabbia e ostilità.
Ecco perché uno dei punti chiave della riconquista è il perdono di te stesso e di lei. Senza questo passaggio non arriverai mai allo stato di grazia.
Per arrivare al perdono dovrai prenderti molti appuntamenti con te stesso e affrontare le emozioni scomode che stai provando. Abbraccia il rancore e il risentimento, accettali e chiudi il ciclo.
Quando riuscirai a sradicare alla radice queste erbacce mentali potrai finalmente far rifiorire il tuo terreno emotivo interiore.
Guarda oltre la sfiga che ti perseguita e sacrifica tutto il tempo necessario che ti servirà per vivere nell’accettazione di quanto successo, lasciando da parte il rancore e il risentimento.
Purtroppo non esistono scorciatoie per accelerare questo processo, ma se poni la giusta attenzione al lavoro di comunicazione con te stesso (ascolto compreso), fidati che riuscirai a riprenderti alla grande dalla fine della tua relazione.
La tua relazione è finita ma tu vuoi riconquistare la tua ex? Scopri il metodo La Amo Ancora
Vorresti tornare con lei ma non hai idea di come iniziare il percorso di riabilitazione emotiva?
La buona notizia per te è che, grazie al mio sistema “La Amo Ancora”, puoi allenarti in una sfida di crescita personale per 60 giorni consecutivi. Non sarà un gioco da ragazzi, ma io avrei dato un rene per avere tra le mani uno strumento tanto potente.
Tanto più che questo metodo è stato ampliamento testato. Considerato infatti che, dal 2016 a oggi, ha già aiutato oltre 5000 uomini a riconquistare la propria ex.
Non voglio nemmeno illuderti: ogni situazione fa storia a sé e non sempre la missione di riconquista ha successo.
Per spazzare via dalla tua testa ogni dubbio ho preparato per te un video corso gratuito, all’interno del quale scoprirai:
- I 3 errori fatali che devi evitare a ogni costo se non vuoi perderla per sempre.
- Come avviare un percorso di riconquista a lieto fine a partire dalle tue intenzioni inconsce.
- Quel preciso aspetto interiore che, se decidi di ignorare, manderà al diavolo ogni tua possibilità di riconquista presente e di relazione felice in futuro (minuto 28.00).
Fossi in te gli darei un’occhiata adesso…
0 commenti