La tua ex ti manca e stai soffrendo come un cane. Ti capisco perché ci sono passato.
La verità è che stai elaborando un lutto, perché di questo si tratta, in fin dei conti.Peccato ci sia un inghippo in questo lutto. Eh sì, perché la tua ex ragazza non è morta, ma è ancora viva e vegeta.
Perciò attenzione: se non butti giù il boccone amaro e accetti il fatto che sia finita rischi di perderla per sempre.
Siccome non penso che tu voglia ottenere questo risultato, dal momento che ancora hai voglia di riconquistarla, ecco cosa puoi fare.
Mi manca la mia ex (moglie, ragazza, amante): cosa posso fare?
Come ti dicevo, se ti manca la tua ex (moglie, ragazza, amante), la prima cosa da fare è prendere coscienza che il vostro rapporto è finito.
Elabora il lutto, sfogati, urla (evita magari di dare pugni al muro come il sottoscritto) ma poi rialzati.
Se nell’articolo “Cosa fare quando l’amore finisce?” ti ho elencato le 10 cose da non fare quando si chiude un rapporto, in queste righe voglio che tu capisca cosa fare nell’immediato, una volta terminata la relazione.
Ragiona sulle emozioni che ti faceva vivere la tua ex
Ora forse ti dico una cosa che farai fatica a comprendere. Non preoccuparti, all’inizio del percorso è normale che sia così.
Di cosa parlo? Parlo del fatto che non è tanto lei che ti manca. Piuttosto ti manca come ti sentivi quando eri con lei.
Ti sentivi accettato, amato, completo. Il modo in cui ti guardava ti faceva sentire Superman. La vita ti sembrava incredibilmente facile e bella.
Eppure, ora che lei se n’è andata, non provi più queste emozioni.
Sei convinto che non potrai replicarle con altre donne. Ci sono andato vicino? Bene, ma presta attenzione. Questa è una falsa convinzione.
Quando hai conosciuto la tua ex la prima volta per esempio, non provavi queste emozioni demoralizzanti. Avevi una tua completezza interiore che ti permetteva di non investire così tanto nel rapporto, come invece hai fatto in seguito.
Certo, anche lei avrà le sue colpe, perché in coppia le cose si fanno in due. Ma ora ciò su cui ti chiedo di focalizzarti è un piccolo compito per casa.
Prendi carta e penna. Fatto? Bene.
Ora pensa alle cose che ti faceva provare la sua presenza. Il suo modo di fare come ti faceva sentire? Prenditi il tuo tempo per scrivere e poi continua a leggere.
Quando avrai scritto una bella lista dovrai capire come collegare questi punti ad altre situazioni della tua vita.
In quali altre circostanze ti senti amato, considerato, importante? Intendo in famiglia, sul lavoro, con gli amici.
Ricreando queste emozioni inizierai a sentirti molto meglio. Non sarà lo stesso tipo di emozione, ma sarà un buon inizio per uscire dal tuo chilometro di merda.
Guai a rimanere fermo, rischi di soffocare e non uscire più dal tuo vortice di vittimismo. Perciò evolvi e capisci che la ex è lì dentro il tuo corpo, vibra nelle tue emozioni.
Prima di cercare lei fisicamente ascolta queste vibrazioni, anche se sono negative. Accoglile, falle fluire e usale per ripartire.
Usa il dolore come carburante per riconquistarla
Il dolore che stai provando può tornarti molto utile. Ne hai una quantità immane, ma ora è il momento di metterlo a frutto.
Esci dal tuo ruolo di vittima e non farti trascinare dalle correnti.
Prendi l’iniziativa.
Se stai leggendo qui è chiaro che ha voglia di tirarti su le maniche e lavorare. Sono sicuro che tu non hai voglia di scappare dal dolore e vivere una vita di sofferenza.
Che puoi fare invece?
Inizia a dipingere, a suonare uno strumento, a cercare l’indipendenza economica, a raggiungere un obiettivo personale che finora hai trascurato.
Con il dolore come carburante potrai raggiungere ogni vetta, anche la più alta.
Il mio stesso progetto “La Amo Ancora” è nata dalla rabbia, dal dolore che avevo dentro di me quando sono stato lasciato.
Forse non lo sai, ma come essere umani scappare da un dolore ci motiva molto di più rispetto alla motivazione che ci dà la ricerca del piacere. Perciò che aspetti? Approfittane e riparti!
Costruisci una relazione NUOVA
Se hai usato il periodo di distacco per lavorare sulla tua riabilitazione emotiva, liberandoti dal bisogno di lei (te ne ho parlato nell’articolo “La ragazza mi ha lasciato: Cosa posso fare per riconquistarla?”) avrai preso atto che la tua vecchia relazione è morta e devi costruirne da zero una nuova.
Punta a ricreare flussi emotivi positivi in lei se vuoi riconquistarla.
Quando ti sei liberato dal dolore della separazione e hai ritrovato la tua fermezza maschile sei a buon punto per mettere il primo mattoncino.
Chiaro che quando si tratta di relazioni l’apprendimento non è così lineare. Ma se ritrovi la calma razionale nella comunicazione con lei risulti più ironico, leggero, sicuro di te.
All’inizio presta attenzione alle sue risposte ed evita di forzare la mano quando senti che non hai il giusto feedback.
Se riesci ad avviare un ponte comunicativo allora puoi dare avvio alla seconda fase del processo di riconquista.
Ovvero puoi iniziare a ricreare un’intimità relazionale solida, condividendo emozioni in maniera autentica e mostrando anche le tue vulnerabilità.
Quando hai raggiunto questa fase si apriranno le porte di una nuova attrazione, che nasce dal suo desiderio di passare tempo con te e condividere cose ancora più profonde (anche nella sfera sessuale).
Però mi raccomando. Non fare l’errore di bruciare le tappe. Non avere fretta solo perché dai per scontato che vi conoscete già e non c’è bisogno di rifare tutta la trafila.
Non funziona così, perché questa è una nuova conquista, che necessita di tempistiche ancora maggiori di una relazione nuova, perché segnata inevitabilmente da ricordi dolorosi.
Perciò occhio a non rievocare quei ricordi in lei. La cosa peggiore che puoi fare è farle pressione.
Mi manca la mia ex ma sta con un altro: come fare?
Quando lei esce dalla vostra relazione è in carenza emotiva. Di conseguenza, la separazione diventa per lei un modo per provare quelle emozioni.
Magari incontra una persona che le dà quelle attenzioni che sta cercando. Quindi si sente alimentata emotivamente.
Ma questo tipo di relazione non va avanti per il fatto che lei è in carenza emotiva e quando trova la persona che la riempie delle emozioni di cui ha bisogno, sta creando una relazione che parte da bisogni inespressi. Ovvero si tratta di un coinvolgimento malsano.
Lei è a digiuno da tempo e si accontenta anche del pane ammuffito in quella situazione.
Ecco perché, se lei frequenta un altro, tu devi evitare di:
entrare in competizione con la nuova persona
entrare in antagonismo con lei sentendoti tradito
chiederti da quanto tempo stanno insieme (questa domanda ti fa perdere la lucidità che ti permetterà di riconquistarla).
Se fai scenate ed entri a gamba tesa nella loro relazione crei dramma, carichi la situazione emotivamente.
Cosa implica questo? Che iniziano i sotterfugi, i giochi di potere e non ne esci più, manco fossi un personaggio di Beautiful.
La soluzione è NON dare importanza alla nuova relazione e banalizzare.
Puoi dirle “se pensi che sia la persona giusta, mi fa piacere per te”.
Il tuo obiettivo è di far calmare le acque, togliendo importanza alla nuova relazione.
Agendo in questo modo vieni percepito come una persona in assoluto controllo e non disperata.
Di conseguenza acquisisci 3 vantaggi inestimabili:
- Rimani uomo
- Calmi le acque
- Fai abbassare la guardia a entrambi
Magari lui inizierà a essere geloso se lei ti sente senza problemi. E magari lei inizierà a difenderti perché è un piacere parlare con te. E passo dopo passo potrai riconquistarla, minando dall’interno la situazione.
C’è solo 1 episodio nel quale devi essere fermo e inamovibile.
Quando ci sono dei figli di mezzo e c’è il rischio che il nuovo lui si interfacci con i tuoi figli. Soprattutto se è passato poco tempo da quando vi siete separati è meglio proteggerli da questa cosa.
Quindi dovrai chiedere alla tua ex, in maniera serena e assertiva, il piacere di evitare di sottoporli a queste dinamiche.
Mi manca troppo la mia ex: posso ricontattarla?
Giunti a questo punto dell’articolo dovresti aver intuito che quando il bisogno di lei ti lacera dentro non è il momento giusto per ricontattarla.
Se ti manca troppo la tua ex c’è solo una cosa che puoi fare. Distaccarti da lei e iniziare il tuo personale percorso di riabilitazione emotiva.
Come ti ho già detto infatti, solo superando il bisogno pressante di lei e delle emozioni che provavi insieme a lei potrai sperare di riconquistarla.
In particolare, solo quando avrai raggiunto lo stato emotivo che chiamo “stato di grazia”, potrai procedere a ricontattarla.
Nello stato di grazia hai messo in priorità i tuoi bisogni e ti stai avvicinando alla tua visione di “successo” giorno dopo giorno.
Altrimenti rischi di spegnere sul nascere ogni minima possibilità di riconquista.
Mi manca la mia ex e voglio riconquistarla: scopri il metodo la amo ancora!
Se lei ti manca e vuoi riconquistarla ho una buona e una cattiva notizia per te.
Partiamo dalla cattiva notizia: non sarà un processo semplice e veloce.
Chi ti dice il contrario non sa di cosa parla o ti vuole spillare soldi.
Ora passiamo alla buona notizia. Puoi contare su un percorso completo passo passo che ti guida in questa tua missione impervia e ha già aiutato oltre 5000 uomini dal 2016 a oggi a riconquistare la propria ex.
Personalmente avrei fatto carte false per averlo. Perciò ti invito a guardare questo video gratuito dove ti spiego come giocarti al meglio le tue carte ed evitare di perderla per sempre.
Ancora qui?
Datti una mossa…
0 commenti